Per la creazione di vece.net ho usato TextPad (http://www.textpad.com) per la scrittura del codice HTML e Xara3D (http://www.xara.com/xara3d/) per la creazione della grafica (che si riduce, poi, ai loghi delle varie sezioni). Sempre per la grafica ho usato IrfanView (http://www.irfanview.com/) per la conversione di alcune immagini da un formato all'altro e per le prove di riduzione dei colori. Le pagine sono state create avendo in mente come browser di riferimento Opera (http://www.opera.com) e sono state controllate con Opera 5.12 e 6.0 per Windows, Internet Explorer 5.5 per Windows, Netscape Communicator 4.77 per Windows e Lynx 2.8.3.
Per la formattazione delle pagine faccio uso dei CSS (http://www.w3.org/Style/CSS/) i Cascading Style Sheets, o fogli di stile. I fogli di stile sono stati definiti dal W3C (http://www.w3.org/) e consentono di tenere separate le informazioni di formattazione dal contenuto di un documento.
La cosa affascinante è che, essendo le informazioni di formattazione contenute in un file a parte, cambiando un solo file è possibile modificare l'aspetto di un intero sito, senza dover riportare le modifiche su decine di pagine. In più, anche se un browser non è in grado di gestire i CSS le pagine continuano ad essere perfettamente leggibili.
I CSS sono identificati da un numero di versione, chiamato level (livello), più è alto il livello, più recente è la versione. Ad esempio con CSS2 si intendono i Cascading Style Sheets, level 2, che sono un'evoluzione del livello 1 e possiedono più istruzioni di formattazione.
Per questo sito ho usato i CSS1, ma è possibile che abbia usato anche qualche elemento del livello 2.
La maggior parte dei browser moderni supporta i CSS. Per quel che ho potuto vedere il miglior supporto si ha con Opera. Il peggior supporto è quello di Netscape Communicator 4, mentre la versione 6 li supporta ottimamente. Anche Internet Explorer dalla versione 5.5 ha un ottimo supporto dei CSS.
Uso Opera dalla versione 3.6. Lo uso perché mi piace la sua leggerezza, la sua velocità e, soprattutto, la sua aderenza agli standard del W3C.
Quando si è trattato di passare dall'Amiga al PC Windows come macchina principale ho dovuto scegliere, tra le altre cose, quale browser usare per Internet. Ero abituato a Voyager (http://www.vapor.com) che è molto simile a Netscape, quindi la mia prima scelta è caduta su quest'ultimo. Però sulla mia macchina è sempre stato molto pesante ed affamato di risorse, quindi quando sono passato ad Opera non l'ho più abbandonato (almeno fino ad oggi).
Non sono un webmaster né un grafico, quindi capisco benissimo che le mie pagine possano apparire scarne e vecchie, ma ho sempre creduto che le cose semplici fossero le migliori. È così che mi piacerebbe che fossero le pagine del web: semplici, veloci e leggibili con la maggior parte dei computer.
Ammetto che la scelta dei colori è un po' infelice, ma ho cercato di rendere le pagine il più leggibili possibile. Per i miei gusti la combinazione di colori più leggibile è quella con sfondo nero e caratteri grigio chiaro, ma, giustamente, non tutti sono d'accordo . Spero di aver trovato una combinazione che sia abbastanza riposante.